Definizione e finalità
Il gruppo appartamento è una struttura di accoglienza residenziale per minori in difficoltà è una struttura che possiede requisiti strutturali previsti per gli alloggi di civile abitazione, destinata ad accogliere minori per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile o pericolosa.
Il gruppo appartamento, caratterizzato dalla presenza di operatori professionali, si pone di sostenere il processo evolutivo dei minori mediante un’organizzazione della vita quotidiana di tipo familiare che permetta relazioni stabili e affettivamente significative.
Il gruppo appartamento si pone come un luogo “accogliente e competente” che, sulla base di metodiche verificabili, si pone come obiettivo principale quello di far star bene l’utente accolto e migliorare la sua qualità di vita, affinché egli venga il prima possibile restituito a un percorso di vita ordinato e normale, attraverso il lavoro degli operatori e la collaborazione con i servizi territoriali.
Attraverso un progetto educativo, individuale e personalizzato, si promuove il raggiungimento degli obiettivi che sono stati indicati e programmati insieme col servizio sociale referente e, affinché ciò accada, la struttura mantiene dimensioni ridotte cercando di riprodurre un ambiente familiare.
Il gruppo appartamento vuole offrire un contesto adeguato a rappresentare un riferimento sicuro, ovvero una presenza stabile dal punto di vista affettivo, realizzando un’esperienza di vita che offra molteplici situazioni in cui sperimentare i principi di collaborazione, partecipazione e responsabilizzazione, in un luogo che renda possibile la mediazione fra istanze del minore e quelle del mondo esterno (scuola, strutture ricreative, servizi sociali, famiglia, ecc.). Tutto ciò avviene attraverso l’attenta organizzazione di un ambiente predisposto appositamente ad accogliere e stimolare il minore.
Il gruppo appartamento è gestita quindi nel rispetto delle esigenze di ciascun utente residente, sia con l’impegno totale dei responsabili della struttura sia con l’aiuto di altre figure professionali che la Fondazione Internazionale “Il Giardino delle Rose Blu” ONLUS mette a completa disposizione della struttura, per quanto riguarda, ad esempio, la supervisione dei casi guidata da un professionista del settore i momenti di formazione e aggiornamento proposti e gestiti dall’apposito Dipartimento, in collaborazione con il CISPP (Centro Intervento Sostegno Psicologico e Prevenzione) e dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.
Destinatari
La struttura sarà un gruppo appartamento per minori con capacità ricettiva di 6 minori dall’età neonatale fino al compimento dell’undicesimo anno.
Il G.A. accoglie minori provenienti da situazioni di disagio familiare, abbandono o minori stranieri non accompagnati per i quali il Tribunale dei Minori dispone con decreto il collocamento temporaneo o permanente in struttura. Il servizio perciò è rivolto ai minori da 0 a 11 anni, per interventi socio-assistenziali ed educativi integrativi o sostitutivi della famiglia sulla base di un piano personalizzato educativo-assistenziale.
In assenza di Decreto, per situazioni particolari, l’inserimento potrà avvenire anche su richiesta del Servizio Sociale competente. La struttura si rivolge a utenti che: “necessitano di seguire un percorso di sostegno ed accompagnamento verso, l’educazione, la crescita, la scolarizzazione e l’autonomia, anche quale fase iniziale di un precedente progetto di inserimento residenziale ad alta valenza educativa”.
Finalità del servizio
Gli obiettivi educativi generali che il G.A. LA CASA DI DANIELA persegue sono:
1) Rimotivare e sostenere lo sviluppo dell’identità personale e sociale, approfondire la conoscenza di sé, la scoperta di attitudini e potenzialità, la manifestazione dei bisogni inespressi; rafforzare l’autostima, il senso di autonomia e responsabilità, lo sviluppo delle capacità creative, critiche ed espressive, nonché delle competenze cognitive e comportamentali della sfera affettiva e comunicativo relazionale; educare alla cura della propria persona;
2) Offrire al minore un ambiente di vita in cui sentirsi protetto ed accolto, con relazioni significative a livello affettivo, educativo, cognitivo e di promozione delle abilità sociali;
3) Essere un luogo neutro dove le dinamiche relazionali che si sviluppano non sono antagoniste a quelle della famiglia di origine, quanto piuttosto di supporto;
4) Accogliere, in modo globale, la soggettività frammentata dell’utente e favorire i processi di integrazione delle diverse parti del sé, in funzione della costruzione di una sicura identità personale;
5) Assicurare a ciascun utente sufficienti stimoli ed esperienze educative, capaci di favorire la scoperta o la riscoperta dell’affetto, della fiducia e della sicurezza;
6) Creare le condizioni per le pari opportunità nello sviluppo, ricreando misure e strategie atte ad eliminare, o quanto meno, ridurre ogni forma di svantaggio favorendo l’inserimento del minore nella rete dei Servizi del Territorio;
7) Curare con i Servizi Invianti il rapporto con le famiglie d’origine per consentirne l’eventuale rientro;
8) Essere parte attiva e promuovere il dialogo costante nella rete di Servizi presso cui l’utente è preso in carico affinché il suo progetto di vita sia il più possibile condiviso e partecipato
Servizi offerti
I costi del servizio erogato sono sostenuti dall’Ente Inviante, con il quale é stipulata una convenzione mediante il pagamento di una retta giornaliera. All’interno della retta del G.A. è previsto il vitto, l’alloggio, assicurazioni per gli ospiti, dipendenti ed eventuali volontari che prestano servizio all’interno della struttura. In aggiunta a ciò si garantisce:
– Accoglienza e soggiorno;
– Progetto Educativo Personalizzato;
– Mantenimento dei rapporti con le famiglie di origine o di destinazione degli utenti;
– Assistenza Socio-Sanitaria;
– Attività di socializzazione, ricreative e cura dei rapporti con i servizi territoriali;
– Accompagnamento scolastico e cura dei rapporti con la scuola;
– Accompagnamento degli ospiti a colloqui presso i servizi invianti o altre strutture;
– Disponibilità ad effettuare incontri protetti;
– Cura dei rapporti con i Servizi Sociali e Giudiziari;
– Supporto psicologico. Sono esclusi i ticket sanitari per visite ed esami, le spese per prestazioni sanitarie e riabilitative non coperte dal S.S.N.
INFORMAZIONI UTILI
Contatti: 0775233011
Mail: info@ilgiardinodelleroseblu.com