Go to Top

La casa delle rose

 

Il progetto consiste nella realizzazione, prima, e nella gestione, dopo, di un Centro Internazionale di formazione al volontariato pensato a Gornja Bistra, luogo così significativo per il Giardino delle rose blu e per il volontariato in genere. Nella struttura è prevista l’accoglienza di volontari desiderosi di vivere esperienze di volontariato insieme ad una proposta di crescita umana, spirituale e culturale rispetto al fenomeno del volontariato e della cooperazione internazionale. Tale struttura può essere realizzata anche in altri luoghi e assumere caratteristiche specifiche e utili per una determinata intenzione.

Nel 2016 la Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu con l’acquisto di un immobile, realizzerà finalmente La Casa delle rose. Oltre alle varie iniziative locali la principale raccolta fondi è il progetto «Petali di Rosa» che consiste nel donare «un mattone» del valore di 100€, il nome del donatore (o gruppo di donatori) è poi inciso in alcune mattonelle che andranno a formare il marciapiede della strada che porta direttamente al cancello dell’Ospedale di GornjaBistra

Dal Marzo 2016 fino al 2019 sono stati effettuati 13 campi di lavoro grazie all’aiuto essenziale dei donatori, e dei volontari che hanno partecipato alla ristrutturazione della casa, che verrà inaugurata nel 2019 durante lo svolgimento della tendopoli.

La casa delle rose oggi è un Centro di accoglienza per gli oltre 10.000 volontari italiani e non che prestano servizio presso l’Ospedale di Gornja Bistra, Centro di raggruppamento per tutti i volontari italiani, croati e provenienti da altri paesi che desiderano vivere e promuovere esperienze di volontariato con la Fondazione, struttura che puo’ ospitare la proposta di corsi di formazione, meeting e seminari per promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà per tutti coloro che, da ogni parte d’Europa, vogliono partecipare.

Proposta di una esperienza residenziale di Volontariato

Villaggio della Misericordia Croata

DESTINATARI

  • Volontari italiani che aderiscono al Progetto “Il Campo Permanente”
  • Giovani Croati e Bosniaco-Erzegovesi, in particolare, ma anche di tutta Europa principalmente tra i 16 e i 30 anni, senza però escludere volontari di ogni età.
  • Il presente progetto è rivolto a tutte le “persone di buona volontà”, di qualunque provenienza, cultura, appartenenza ed età.


INFORMAZIONI UTILI

Contatti: 0775/233011
Mail:
segreteria@ilgiardinodelleroseblu.com

Scarica Progetto