Go to Top

Campo permanente

 

È questo il progetto centrale della Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu, una sorta di cuore pulsante di tutta l’esperienza. Scopo del Progetto è mantenere sempre attiva e viva la presenza di volontari a Gornja Bistra dal momento che, ad oggi, oltre 10000 sono le partenze che si contano. Scopo del Progetto è gestire la presenza dei volontari e coordinarne la presenza a Gornja Bistra affinché, con impegno e serietà, vengano portate avanti attività utili ed importanti in piena condivisione con la Direzione dell’Ospedale. Il CP nasce il 5 gennaio del 2002. Se fino ad allora il nostro apporto all’ospedale era stato per lo più materiale, ora il nostro motto diventava “portare se stessi”. Attraverso il CP infatti vogliamo garantire una presenza continua di volontari, provenienti da ogni parte d’Italia, che di domenica in domenica si alternano per non lasciare mai sole le piccole rose blu.

PROGETTO DETTAGLIATO CAMPO PERMANENTE A GORJA BISTRA

L’esperienza di Gornja Bistra permette di sperimentarsi nel rapporto con l’Altro: spinge ad andare oltre i confini della diversità e del linguaggio, ad incontrare l’Altro nella disabilità e nella malattia, ad incontrare l’Altro nella diversità culturale. L’esperienza a Gornja Bistra insegna a guardare lontano, offre uno spunto per osservare la propria vita con occhi diversi rivalutando la personale scala di valori e permette di incontrare sé stessi e gli altri mettendosi in gioco in una significativa esperienza di gruppo.

I volontari, provenienti da tutta Italia e da qualche anno anche dalla Croazia stessa, si avvicendano settimanalmente lungo tutto l’arco dell’anno, concretizzando così una permanenza continua e stabile. Per permettere la presenza costante di volontari, è stata inaugurata la Casa delle Rose, una casetta che funge da alloggio per i volontari, situata a un centinaio di metri dall’ospedale.

I destinatari del progetto sono ovviamente i piccoli degenti dell’Ospedale di Gornja Bistra, ma indirettamente vanno considerati come destinatari anche i volontari stessi della Fondazione e tutte le persone che girano attorno al progetto (personale ospedaliero, popolazione locale). Va infatti sottolineato il grande valore sociale e l’immenso contributo educazionale che un’esperienza di questo tipo porta inevitabilmente con sé, soprattutto verso le nuove generazioni.

A tal proposito, grazie all’esperienza decennale di don Ermanno e di un Gruppo di volontari interno alla Fondazione Il Giardino delle Rose Blu ONLUS, è stato messo a punto un metodo educativo e riabilitativo denominato BRosGaMe (Blue Roses Garden Method) adatto in contesti Comunitari e proposto anche all’Ospedale pediatrico di Gornja Bistra. Esso è un vero e proprio percorso da vivere insieme e si basa sulla relazione tra volontario e la persona accolta, una relazione che il metodo connota come privilegiata, empatica, educativa ed efficace e proprio per questo motivo lo possiamo intendere anche come “gioco tra fratellie quindi vissuto come condivisione di un percorso che il volontario e il bambino e/o ragazzo compiono insieme. Questo progetto è rivolto ad un gruppo preciso di bambini e ragazzi che sono ospiti dell’ospedale, per i quali, soprattutto per i piccoli, ogni nostra azione può assumere un valore educativo per incrementare, migliorare e potenziare le loro capacità. Per ognuno dei bambini e/o ragazzi sono stati fissati alcuni semplici obiettivi da raggiungere a breve e a lungo termine; per far sì che il lavoro dei volontari assuma un valore educativo ed abbia quindi un fine ed una meta di cambiamento. Il progetto si realizza attraverso esperienze ludiche mirate da proporre ai bambini/ragazzi, avendo l’accortezza che tale relazione non diventi esclusiva per tutta la settimana ma si abbia tempo da dedicare a tutti i bambini e ragazzi dell’Ospedale.

Cosa aspettate a partire?!?

OBIETTIVI

Mantenere una presenza costante di volontari a Gornja Bistra, anche nei mesi di minore affluenza (tipicamente i primi 2 mesi dell’anno). Avere un Referente mensile (o annuale) per la gestione ottimale delle settimane di campo e della Casa. Dare continuità al BrosGame.

Far sì che la Casa dei volontari diventi un centro Europeo al volontariato, in cui l’esperienza del campo permanente possa rafforzare l’idea di gratuità e aiuto verso il prossimo. Contribuire alla migliore gestione dei ragazzi ospiti dell’Ospedale.

INFORMAZIONI UTILI

Il Campo permanente è aperto a chiunque abbia il desiderio di prendere parte ad un’esperienza di volontariato, di partecipare ad un’avventura formativa che ha tra i suoi scopi quello di arricchire i partecipanti. Nessun altro requisito è richiesto al di fuori della capacità di mettersi in gioco e della volontà di dare il proprio contributo.

  • Il Campo è aperto sia ai singoli sia ai gruppi organizzati (es, scout, gruppi parrocchiali, associazioni…) ma sempre in un’ottica di socializzazione e di partecipazione attiva di tutti i partecipanti del campo.
  • L’età minima per partecipare è 16 anni (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori).

INFORMAZIONI UTILI

Contatti: Segreteria 0775/233011
Mail: campopermanente@ilgiardinodelleroseblu.com

 

Scarica Progetto