Go to Top

Mattone su mattone

 

Il progetto consiste nell’aiutare persone bisognose a ristrutturare o ricostruire le loro case allorché ne facciano richiesta alla Fondazione considerando la loro povertà e la conseguente impossibilità a realizzare autonomamente ciò di cui hanno bisogno. La Fondazione interviene in questi casi attraverso la collaborazione di volontari che mettono a disposizione le loro capacità nel campo della muratura e dell’edilizia e di tutti gli ambiti connessi e necessari.

La fondazione internazionale “Il giardino delle rose blu ONLUS” è impegnata con opere di volontariato nei territori di Croazia e Bosnia Erzegovina già dai tempi della guerra dei Balcani.

Questa presenza è diventata costante a partire dal 2008 con l’introduzione di molti progetti, in particolare con il progetto “Ponte del sorriso” in Bosnia Erzegovina (nel quale una singola persona, famiglia, associazione o altro, sostiene un nucleo famigliare a distanza tramite un aiuto economico), ci si è resi conto che le ferite della guerra sono ancora oggi importanti ed evidenti.

Quindi, in alcuni casi, oltre all’aiuto economico e materiale (cibo e vestiti) che i volontari raccolgono periodicamente, le abitazioni delle famiglie supportate presentano delle gravi carenze a livello igienico-sanitario necessitando di interventi di ristrutturazione e nei casi più gravi la costruzione di una nuova abitazione dando così vita a “Mattone su mattone”.

Questo progetto si è sviluppato anche in Croazia per le famiglie in difficoltà dei bambini ospiti dell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra e per alcuni casi segnalati di persone che vivevano in condizioni disagiate.

Inoltre la crisi economica che ha recentemente colpito il nostro paese ha fatto sì che venissero fatti interventi di ristrutturazione anche per le famiglie in difficoltà del frusinate.

OBBIETTIVI

L’obiettivo principale di questo progetto è la realizzazione di opere che permettano alle famiglie in difficoltà di vivere comunque in modo dignitoso e sicuro all’interno della propria abitazione, creando un’ambiente abitativo il più salutare e igienico possibile.

MEZZI

Il mezzo principale è naturalmente il denaro, realizzare questi progetti richiede molti soldi, infatti solitamente si procede creando una raccolta fondi ad hoc per ogni singolo progetto, il quale viene separato in step (permettendo così di diminuire la cifra richiesta e procedere quanto prima con i lavori), cercando di sensibilizzare le persone tramite i social.

Un altro elemento fondamentale per la realizzazione di queste opere è far conosceree mettere in contatto tra loro persone che hanno le competenze necessarie per realizzare questi lavori, ovvero professionisti del settore, pensionati o giovani volenterosi che vogliono imparare cimentandosi in lavori pratici.

DESTINATARI

I destinatari di questo progetto sono tutti coloro che vogliono sostenere economicamente questi progetti con una donazione o una raccolta fondi, ma soprattutto a chi può mettere a disposizione le proprie competenze (muratori, elettricisti, idraulici, falegnami, esperti del fai da te, ecc.) anche solo per valutare i preventivi forniti dalle ditte locali che realizzeranno i lavori, o meglio ancora, mettendo a disposizione il proprio tempo per andare dalle famiglie e realizzare personalmente questi lavori.

INFORMAZIONI UTILI

Contatti: segreteria nazionale 0775233011
Mail: segreteria@ilgiardinodelleroseblu.com

Scarica Progetto