Go to Top

Chi siamo

Il Giardino delle Rose Blu

Dal profondo silenzio della solitudine
   non si esce se nessuno lo infrange.
   Ma basta una parola, un sospiro, o una nota strappata
    alle corde di una chitarra che non sai neanche suonare,
   per tracciare un sentiero che dalla solitudine
   conduca nel luogo dell’amicizia.

un volontario

 

Nel 1993 Don Ermanno D’Onofrio, allora non ancora sacerdote, ha iniziato ad impegnarsi in numerosissimi viaggi di solidarietà nei Paesi Balcanici piagati dalla guerra, guidando convogli di aiuti umanitari che, partendo da Frosinone, giungevano in Bosnia Erzegovina ed in Croazia per alleviare le sofferenze e portare conforto e calore umano ad un’intera generazione di uomini, donne e bambini.

Dei suoi viaggi nei Balcani scrive: “i bambini sono le vittime più colpite da questa orribile sciagura bellica: sono infatti loro che hanno vissuto le tragedie del passato, vivono i grandi disagi del presente e vivranno le terribili conseguenze del futuro”. E ancora: “Questa gente ha subito iniziato ad aprirci le porte delle loro stanze ed insieme ha iniziato ad aprirci le porte dei loro cuori sofferenti. Che forte desiderio avevano di raccontarci delle loro famiglie, delle loro case, dei loro cari che la guerra aveva stroncato e noi stavamo lì, spesso non capivamo niente, ma riuscivamo a dare conforto e speranza”.

I bambini sono sempre stati al centro del suo impegno, della sua attenzione e dei suoi progetti umanitari, anche nel territorio nazionale. In quegli stessi anni, infatti, la sua attenzione, in Italia, si è focalizzata particolarmente su progetti di assistenza, cura e recupero di bambini ed adolescenti vittime di disagio. È questo il periodo in cui ha ideato e diretto diverse colonie estive per minori a rischio: “Le Colonie dell’Arcobaleno”. Esperienza che successivamente ha visto nascere La Casa d’Accoglienza L’Arcobaleno, dal 2003 al 2011, e che oggi è viva nel Progetto “La Casa di Daniela”, struttura d’accoglienza per minori ispirata, spiritualmente ed educativamente, alla figura della Serva di Dio Daniela Zanetta.

Contemporaneamente, don Ermanno, ha continuato con costanza ad essere presente in ex-Jugoslavia, organizzando una catena di solidarietà a favore dei piccoli degenti dell’ospedale pediatrico croato di Gornja Bistra, nei pressi di Zagabria; presenza che è tutt’ora operativa attraverso l’impegno degli oltre 1.000 soci dell’Associazione Nazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS, da lui stesso fondata nel 2002. Tale esperienza, che ad oggi ha raggiunto le 5500 partenze dall’Italia, è il Campo Permanente attivo proprio presso l’Ospedale di Gornja Bistra.

Parallelamente è fiorito l’impegno nel sociale in Italia con la creazione di una cooperativa nel 2001, la Cooperativa Sociale Insieme per gli Altri, finalizzata alla gestione di una casa famiglia per minori. Nel 2003 ha fondato una seconda Cooperativa, L’Arcobaleno O.N.L.U.S. Negli ultimi mesi del 2007 ha fondato, e ne è Direttore, il Consultorio Familiare Diocesano Anatolé-CISPeF, di Frosinone, all’interno del quale don Ermanno vive il suo servizio come consulente familiare, psicologo e psicoterapeuta e porta avanti la formazione di futuri professionisti attraverso la Scuola, da lui fondata, che ad oggi, oltre che a Frosinone, ha altre due sedi operative in Italia: Alessandria e Jesi (AN).

La multiforme varietà di difficoltà esistenziale che don Ermanno ha incontrato nel corso delle sue attività istituzionali e volontaristiche gli ha indicato che i bisogni della società in questo campo sono ancora lungi dall’essere soddisfatti e che è imperativo dovere di chi opera nel sociale confrontarsi con una realtà di crescente disagio e sempre più preoccupante smarrimento morale.
Le Istituzioni nazionali e territoriali fanno sempre più spesso riferimento e ricorso a capacità, talenti ed esperienze formatesi autonomamente perché dei bisogni così individuali e diversificati non possono trovare valida risposta se non in professionisti tecnicamente affidabili e formati dallo studio e dall’esperienza pratica sul territorio.

Tutto ciò considerato e valutata la possibilità di unificare, in un unico quadro, l’offerta di servizi si è ritenuto opportuno abbandonare le insufficienti dimensioni delle esistenti organizzazioni: si è dibattuto a lungo con i collaboratori più stretti, con gli organi direttivi dell’Associazione e delle Cooperative fondate da Don Ermanno, con i professionisti del Consultorio e con tanti liberi professionisti esperti nei loro campi di competenza, per valutare e progettare un diverso strumento operativo, più efficace, agile ed economicamente produttivo rispetto alle frammentate realtà esistenti.

Si è voluto creare una realtà più importante e rappresentativa e, al tempo stesso, capace di definire e fissare un carisma specifico dell’opera fino ad oggi svolta e si è deciso che questo nuovo soggetto, visti anche i valori morali ai quali esso vuole ispirarsi, fosse una Fondazione con connotati riconoscibili e con chiari riferimenti alla missione e alla dimensione spirituale.
Il 28 giugno 2008 nasce così la Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS, il cui scopo principale è il sostegno all’infanzia in difficoltà e a tutte le categorie di persone più deboli che vivono una situazione di transitoria o stabile povertà o disagio, in Italia e/o all’estero. Tra queste categorie di persone sono particolarmente beneficiarie dell’impegno della Fondazione i bambini e gli adolescenti in stato di disagio sociale e/o economico, i diversamente abili, le donne maltrattate e gli immigrati. Se è vero che la Fondazione si fonda su principi spirituali è vero anche che tali valori non costituiscono un limite di discriminazione nei confronti di utenti di qualsiasi tipo, ma ne garantiscono anzi la libertà di adesione proprio in virtù dei valori fondanti di rispetto, solidarietà, tolleranza, e condivisione che la Fondazione si pone. Seguendo il principio cristiano del considerare ogni essere umano come il Prossimo da amare e servire, senza discriminazioni e giudizi di sorta, la Fondazione opera quindi con la massima apertura e disponibilità.

Slide - Presentazione IT

Cliccando sulla voce “Download”, puoi scaricare le slide di presentazione relative al progetto.

Slide - Presentazione EN

Cliccando sulla voce “Download”, puoi scaricare le slide di presentazione relative al progetto.