Go to Top

Quando il BENE SI FA BENE … ALL’AMORE SI ARRIVA CON UNO SGUARDO

 Il Giardino delle Rose Blu & Federazione VIP Italia           

La Federazione VIP Italia ONLUS nasce il 19 maggio del 2003 dalle prime 10 associazioni formate da ViviamoInPositivo (VIP APS),ha funzione di collegamento delle Associazioni VIP che svolgono servizi di Volontariato di Clownterapia in Italia. Una bellissima realtà che i molte zone d’Italia coinvolge volontari innamorati della vita per fare servizio nei diversi ospedali. Alcuni dei volontari “storici” di Vip anni fa hanno vissuto, con don Ermanno, l’esperienza di Gornja Bistra e dal 2014 il nostro progetto campo permanente è entrato a fare parte delle missioni di Vip. Quest’anno l’impegno della federazione si è intensificato con l’organizzazione di sei settimane di campo permanente , sette Clown per settimana porteranno la loro essenza di servizio e animazione a Gornja insieme ai volontari del Giardino per unirsi nel servizio con le nostre rose blu. Nel weekend del 7-8 Marzo, a Cervia, abbiamo vissuto una bellissima formazione congiunta in vista delle partenze dei Clown.. un incontro di motivazione e persone, che vogliono mettersi al servizio degli altri, ha reso la formazione molto accattivante, le mission dei due enti sono complementari e non importa da che associazione, fondazione o federazione tu arrivi ma ciò che conta è arrivare insieme all’amore con uno sguardo.

                                                                                                                                                                                                                                                                      Mery Troni

“I corsi servono per imparare, e ho imparato che a scuola mi hanno insegnato le cose sbagliate: non è vero che è solo l’orecchio a sentire, ma è anche la pancia; non è vero che è solo l’occhio a vedere, ma anche le mani; non è vero che le farfalle crescono sui prati ma nascono anche nello stomaco e crescono in pochi giorni.
Ci avevano insegnato che ci sono persone che non sono fortunate perché sono disabili, ed invece noi troviamo il nostro tutto nel loro niente. quante cose sbagliate ci avevano insegnato… questo corso fa nascere dentro delle domande e ti lascia libero nelle risposte, e la mia risposta è stata eccomi, sono pronto a partire con voi.
Questo corso ti fa innamorare della vita e quando sei innamorato tutto prende colore”

                                                                                                                                                                                                                                                            Clown Abbraccio

“È stata una esperienza utile importante perché’ pur essendo già stato a Gornja, vivere la sinergia con la Fondazione il Giardino delle Rose Blu è stato arricchente. L’esercizio di chiudere gli occhi mi ha permesso di ascoltare il mio cuore ma soprattutto di arrivare a sentire cosa può sentire un ospite di Gornja.
Onestamente è stato forte ma il ripetere i suoni e i gesti di qualcuno di loro mi ha aiutato moltissimo a calarmi nella parte. e qui che c’è stato il momento più importante che mi ha fatto capire il vuoto che la disabilità porta dentro di se’.
Allo stesso tempo vivere la più semplice di una emozione dentro a questo vuoto mi ha fatto capire la magia di ogni singolo gesto che possiamo regalare a Gornja. Ripeto è stato molto forte… perché’ la sensazione più grande che ho provato è stata la solitudine… allo stesso tempo però è successo qualcosa di speciale … nella solitudine e nel vuoto fisico e mentale si è espanso totalmente il cuore… ho capito l’importanza di emozionare Gornja e di quanto poco basti per farlo… in fin dei conti nessuno ci chiede niente di straordinario se non di dare amore ai nostri piccoli grandi amici…”

                                                                                                                                                                                                                                                               Clown Superix

“Le attività che abbiamo fatto mi hanno fatto capire principalmente tre cose: siamo un GRUPPO, la missione avrà un inizio e soprattutto una fine e poi cosa importantissima per me, non dovremo farci domande ma godere di ogni momento ed emozione vissuta con i ragazzi e i miei compagni di avventura”.

                                                                                                                                                                                                                                                          Clown Musighitta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *