Go to Top

Assemblea Generale – LECCO 7 e 8 Dicembre 2014

Approfittiamo di questo breve articolo per ringraziare di cuore tutta la comunità di Valmadrera, che lo scorso 7 Dicembre ha ospitato con grande generosità i volontari del Giardino delle Rose Blu, riunitisi da varie zone d’Italia per la consueta Assemblea Generale.

Negli ultimi anni il nostro “Giardino” è sbocciato anche nella città di Lecco, con un numero di volontari che cresce sempre più! Proprio quest’estate i ragazzi del gruppo giovani, insieme a don Tommaso, hanno voluto vivere con noi l’esperienza della Tendopoli a Gornja Bistra, dieci giorni di condivisione e servizio, conoscendo una realtà che lascia sempre un segno profondo: un ospedale pediatrico per malattie congenite gravi, un centinaio di piccoli ospiti.. piccoli maestri che ci insegnano, senza parlare, che non serve avere molte cose, basta un sorriso o una carezza per dare senso ad una giornata. Non chiedono altro, e sono felici, nonostante la loro difficile condizione.

Poiché quindi le iniziative e i progetti del Giardino delle Rose blu sono tanti, la nostra assemblea è stata occasione di scambio e confronto: durante il Consiglio Direttivo abbiamo cercato di darci delle regole che ci permettano di lavorare sempre meglio. E’ stato un momento fondamentale perché provenendo da regioni diverse è molto complicato incontrarsi, anche se in questi casi la tecnologia aiuta!

Don Ermanno, nostro Presidente, ha aperto l’assemblea dei soci con il suo tradizionale saluto e il resoconto delle attività svolte durante il 2014, dopodiché Eleonora Castagna, psicomotricista dell’età evolutiva, ci ha dato qualche dritta nell’approcciarsi ad un bimbo disabile, momento molto utile per i nostri viaggi a Gornja Bistra! Nel pomeriggio abbiamo passato in rassegna i progetti più importanti per raccontarne gli aggiornamenti. Ringraziamo anche le cuoche dell’oratorio per l’ottimo pranzo e il Centro Farmaceutico Missionario che ci ha deliziato con una cena equosolidale.

In serata si è tenuta la festa “Incontro alla Vita”, momento di spettacolo e sensibilizzazione in cui i ragazzi dei nostri oratori hanno messo in scena il musical “Forza venite gente!” .. un successone! Il ricavato è stato interamente utilizzato per la ristrutturazione di una casa ad una famiglia bosniaca poverissima che vive nei pressi di Medjugorje, intervento indispensabile per garantirle una qualità di vita dignitosa. Quest’estate abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente questa famiglia e ricordiamo con gioia la loro gratitudine e ospitalità (pensate che sono andati a pescare per noi e ci hanno offerto una fantastica cena a base di pesce freschissimo).

Per noi è stato un piacere e un onore vivere questa assemblea nella nostra città, l’accoglienza e la disponibilità di don Tommaso e di tutta la Parrocchia sono state meravigliose!

Silvia Anghileri,
referente Regione Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *