COMUNICATO STAMPA
Presentazione dei libri di Ermanno D’Onofrio “METTI MI PIACE” il mondo di facebook visto dagli adolescenti e “ADOLESCENZA UNA TERRA DI MEZZO” Aracne editrice Roma 2013.
Venerdì 14 Marzo, alle ore 18,00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone (piazza Gramsci, 13), verranno presentati due volumi di Ermanno D’Onofrio, sacerdote, psicoterapeuta, nonché Direttore della Scuola per Consulenti familiari, attiva da anni nel capoluogo ciociaro. Don Ermanno è noto per essere il fondatore dell’Associazione nazionale “Il Giardino delle rose blu”, che organizza la serata, e Presidente dell’omonima Fondazione internazionale. Presiede, inoltre, il Consultorio diocesano Anatolé. L’evento è patrocinato dalle Amministrazioni Comunale e Provinciale.
Il primo libro che verrà presentato è Adolescenza. Una terra di mezzo, da poco nelle librerie per i tipi di Aracne. Nelle sue pagine l’autore individua le dimensioni essenziali della personalità dell’adolescente ed analizza l’autostima come componente essenziale, capace di rendere indolore il passaggio critico da questa fase della vita al conseguimento della maturità. D’Onofrio ha compiuto un’indagine attenta su 100 adolescenti, molti dei quali ospiti in strutture residenziali socio assistenziali. Pertanto, questo studio rappresenta un significativo contributo teorico al tema delle relazioni tra Adolescenza ed Orientamento.
Il secondo volume di cui si discuterà è Metti mi piace. Il mondo di facebook visto dagli adolescenti, anch’esso edito da Aracne. Il tema centrale che viene qui affrontato è di grande attualità. D’Onofrio, con i suoi collaboratori Davide Corsaro, Marianna Mastropietro e Federico Turriziani Colonna, dimostra, attraverso l’utilizzo di test e questionari, cui hanno risposto 1000 adolescenti, come sia facile individuare i tratti psicologici di un giovane, analizzando la sua presenza sul social-network. Il risultato dell’indagine ha rilevato l’esistenza di quattro tipi adolescenziali: i timidi, i superficiali, i sociali e i competenti.
Interverranno oltre l’autore, Sua Eminenza il Vescovo della Diocesi Frosinone-Veroli-Ferentino, Don Ambrogio Preafico, Il Commissario dell’Amministrazione Provinciale, Avv. Giuseppe Patrizi, il Sindaco di Frosinone, Avv. Nicola Ottaviani, il dott. Onorati della Aracne, nonché i prefatori dei volumi, proff.ssori Alessandro Crisi e Filippo Petruccelli, rispettivamente dell’Università “Sapienza” di Roma e dell’Università di Cassino.
L’evento del 14 Marzo prossimo sarà, quindi, un momento significativo di approfondimento culturale e di generale sensibilizzazione in merito a tematiche di pressante attualità, in particolare per giovani ed educatori. Ci auguriamo che molti sappiano cogliere quest’ occasione partecipando alla presentazione.


Lascia un commento