Go to Top

Tendopoli e campi di volontariato

 

Nel ricordo ed in continuità con le proposte che hanno sempre caratterizzato l’impegno di servizio di don Ermanno, questo progetto prevede la realizzazione di esperienze sul campo che si prolungano per diversi giorni. Alcune di esse sono diventate ormai tradizionali quali ad esempio la Tendopoli a Gornja Bistra, il Campo di volontariato a Cerska, nei pressi di Srebrenica in Bosnia e il Campo di Volontariato a Medjugorie. Altre esperienze possono essere il frutto di una tempestiva risposta ad esigenze o richieste di aiuto che si presentano in diversi luoghi e/o Paesi del Mondo. Tali Campi o Tendopoli, fondati sull’essenzialità e la condivisione, possono essere caratterizzati da proposte inerenti il lavoro più fisico, quale ad esempio ristrutturazioni e costruzioni, oppure l’animazione, come ad esempio la proposta di attività ludiche.

La Tendopoli è un campo di volontariato estivo, organizzato ogni anno nell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra- Croazia. Consiste in un vero e proprio campeggio dove i volontari che parteciperanno verranno divisi in gruppi e svolgeranno a turno attività finalizzate al miglioramento della vita dei pazienti dell’ospedale. Nasce nell’estate 2001 e ininterrottamente arriva oggi alla sua 20esima edizione, ricoprendo il ruolo di progetto più longevo organizzato dal Giardino delle Rose Blu.

Chi può partecipare?

-Il Campo è aperto a chiunque abbia il desiderio di prendere parte ad un’esperienza di volontariato, di partecipare ad un’avventura formativa che ha tra i suoi scopi quello di arricchire i partecipanti. Nessun altro requisito è richiesto al di fuori della capacità di mettersi in gioco e della volontà di dare il proprio contributo.

-Il Campo è aperto sia ai singoli sia ai gruppi organizzati (es, scout, gruppi parrocchiali, associazioni…) ma sempre in un’ottica di socializzazione e di partecipazione attiva di tutti i partecipanti del campo.

-L’età minima per partecipare alla Tendopoli è 16 anni (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori).

Quando e Dove?

-La Tendopoli ha una durata di 10 giorni (viaggi esclusi) e si svolge ogni anno ad Agosto, in Croazia, nell’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra, una piccola cittadina a circa 20 km dalla capitale Zagabria. L’Ospedale ospita circa un centinaio di bambini e ragazzi affetti da malattie genetiche e disabilità varie.

– L’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra è stato ricavato da un antico castello nobiliare, che ha più di 250 anni e che tutt’ora è completamente immerso nel verde e nella natura, circondato da un parco dove i volontari sistemeranno le proprie tende e i propri sacchi a pelo.

Cosa si fa e quali sono le attività?

Le attività quotidiane si svolgono all’interno e all’esterno della struttura e del campo. Le attività interne saranno quelle con i pazienti dell’ospedale e quindi attività di animazione, di assistenza e di sostegno ai circa 100 bambini che l’Ospedale ospita. Parallelamente i volontari prenderanno parte ad attività di animazione e assistenza di anziani, adulti con difficoltà, di visita alle famiglie bisognose sostenute dai progetti della Fondazione (Mattone su Mattone, Il Ponte del Sorriso), di aiuto e di sostegno alle realtà locali.

Tra gli obiettivi della Fondazione vi sono quelli di

– garantire presenza e animazione nei territori segnati dalla guerra dei Balcani degli anni 90.

– sensibilizzare alla conoscenza del territorio, della società e del contesto storico culturale

– incoraggiare la presenza di volontari di diverse nazionalità in un’opera concreta di impegno civile che offre la possibilità di aprire la mente e favorisce il dialogo, permette di scoprire le caratteristiche di altre culture e può essere alla base di nuove amicizie.

Iscrizione e Costi

>Per partecipare alla Tendopoli è necessario:

  • tesserarsi alla Fondazione per l’anno corrente (il costo del tesseramento coprirà anche le spese di assicurazione)

> sito: http://www.ilgiardinodelleroseblu.com/

  • compilare il form di iscrizione al Campo
  • inviare copia dell’avvenuto bonifico della quota e del tesseramento insieme ai moduli compilati e firmati a: segreteria@ilgiardinodelleroseblu.com

>Il termine per le iscrizioni si apre in primavera e scade orientativamente a metà luglio

>La quota campo è di circa 100 euro e copre i costi del campo (interamente autofinanziato) e i pasti. Non comprende le spese di viaggio. Tali spese dipendono dal numero dei partecipanti e dei pullman (solitamente oscillano tra i 100 e i 130 euro) e verranno comunicate alla chiusura delle iscrizioni e al raggiungimento del numero definitivo dei partecipanti, insieme a tutte le informazioni riguardanti il viaggio (tappe della partenza e del ritorno, orari, ecc.).

Informazioni pratiche

  • Viaggio: terminate le iscrizioni, i volontari che avranno indicato di voler usufruire dei mezzi di trasporto organizzati, verranno contattati per tutte le informazioni a riguardo. Resta ferma la possibilità, per chi lo desidera, di raggiungere l’ospedale autonomamente e con mezzi propri
  • I volontari, divisi in gruppi, ruoteranno ogni giorno nei vari servizi e nelle varie attività.
  • Documenti: Carta di Identità valida per l’espatrio (e/o passaporto)
  • Da portare: Tenda, sacco a pelo, materassino da campeggio, costume da bagno, K-way. Se suoni uno strumento allora portalo pure! Vestiti comodi e freschi per il giorno e una felpa/maglioncino per la sera (Il clima è meno afoso che in Italia e la sera l’aria si rinfresca)
  • Se hai esigenze mediche e/o alimentari (intolleranze, allergie, ecc…) comunicalo ai responsabili del campo.

INFORMAZIONI UTILI

Visita la pagina Facebook “Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS”
Contatti telefonici: Edoardo 0039 3408004087

Scarica Progetto