Ermanno D’Onofrio, sacerdote della Diocesi di Frosinone è consulente familiare, psicologo, psicoterapeuta ed esperto in psicologia giuridica, psicoterapia breve ad approccio strategico e in psicodiagnostica. E’ Dottore di Ricerca in Scienze dell’Orientamento. Nasce a Napoli il 2 gennaio 1973.
Molto impegnato nel sociale è stato promotore e fondatore di numerose realtà associative: è fondatore dell’Associazione Nazionale Il Giardino delle Rose Blu O.N.L.U.S. e dell’omonima Fondazione Internazionale di cui è attualmente Presidente; è stato socio Fondatore e Presidente della Cooperativa Sociale l’Arcobaleno O.N.L.U.S. con cui ha portato avanti una encomiabile attività assistenziale, educativa e di reinserimento per circa 200 minori in difficoltà inviati da Servizi Sociali, Centri di Giustizia Minorili e ASL, e’ stato, infatti, Responsabile di diverse Strutture residenziali di accoglienza per minori e Supervisore di Equipe Educative. E’ Presidente del Consultorio Familiare Diocesano Anatolè dove svolge attività clinica e di supervisione oltre che prestare servizio come consulente familiare, è Presidente del CISPeF, Centro di consulenza familiare, Intervento e Sostegno Psicologico, Psicoterapia, Prevenzione e Formazione all’interno del quale, accanto ad altre proposte formative, sorge una Scuola Triennale per Consulenti Familiari accreditata dall’AICCeF di cui ne è Direttore oltre che Conduttore, Docente e Formatore.
E’ intervenuto come relatore, formatore e docente in diversi seminari sulla devianza minorile; sull’adolescenza e su tematiche relative alla coppia e alla famiglia; è consulente psicologo della Fondazione Il Piccolo Rifugio; è stato cultore della materia presso l’Università degli Studi di Cassino nelle Facoltà di Scienze dell’Educazione e in quella di Scienze della Comunicazione; è CTU presso il Tribunale di Frosinone, è supervisore in diverse strutture consultori ali e di accoglienza ed è stato membro, in qualità di esperto, del Comitato Tecnico Regionale del Lazio sulle adozioni. Ha già pubblicato: nel 1995 Obiettivi di guerra e propositi di pace (Aracne Editrice); nel 1997, Tempi di Bosnia (Aracne Editrice); nel 1998 Giovani e tempo libero (Aracne Editrice); nel 2005 Amare Dio Amore (Editrice Elledici); nel 2008 Manuale dell’Educatore professionale nelle strutture residenziali per minori della Regione Lazio (Aracne Editrice) e (a cura di) Sussurri del cuore: testimonianze da Gornja Bistra (Aracne Editrice); nel 2010 La Casa di Daniela, Progetto Globale (Aracne Editrice) e, con A. Testani, Il Consultorio Familiare e le sue dimensioni fondanti (Aracne Editrice); nel 2011 Minori in Comunità (Aracne Editore); nel 2012(a cura di) Il Consulente familiare: aspetti teorici per il primo anno di formazione (Aracne Editrice); nel 2013 Adolescenza, una terra di mezzo (Aracne Editrice) e, con D. Corsaro, M. Mastropietro, F. Turriziani Colonna, Metti mi piace, il mondo di facebook visto dagli adolescenti (Aracne Editrice); nel 2014 con L. Crescenzi e A. Testani, Il Consulente Familiare. Aspetti terorici per il secondo anno nella proposta formativa del CESPeF (Aracne Editrice) e con L. Fontecchia e A. Testani, Il Consulente Familiare. Aspetti terorici per il terzo anno nella proposta formativa del CESPeF (Aracne Editrice). Ha pubblicato inoltre diversi articoli in diverse riviste sulla Consulenza Familiare e tematiche riguardanti la Famiglia e l’Adolescenza.
Curriculum Vitae - D'ONOFRIO
Per visionare il CV è necessario scaricare il file, cliccando sulla voce “Download”.