PROGETTO DI AFFIDO FAMILIARE
Si vuole realizzare un lavoro capillare sul territorio del Distretto Sociale, al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’affidamento familiare e reperire un congruo numero di famiglie disponibili ad ospitare temporaneamente, anche per un periodo molto breve, un bambino/adolescente che si trovi a vivere un momento di difficoltà, ma sempre nel pieno rispetto del suo contesto socio-familiare.
DESTINATARI
In un primo momento ci si concentrerà dunque sulla diffusione dell’istituto dell’affido, in seguito, raccolte le disponibilità delle famiglie interessate, ci si dedicherà alla loro formazione, aspetto fondamentale per un’ottimale accoglienza del minore e si proseguirà nel sostegno delle famiglie che accolgono un minore attraverso un gruppo di auto-mutuo-aiuto, che vedrà la partecipazione delle famiglie affidatarie, con la mediazione di un professionista esperto nell’istituto dell’affido.
L’affido familiare è un vero atto di aiuto autentico e altruista all’altro, il minore, che viene accolto nella propria famiglia per un dato tempo e che successivamente tornerà nella propria famiglia d’origine. E’ un gesto d’amore puro senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio.
OBIETTIVI
È importante sensibilizzare il territorio e la comunità sul tema dell’affido familiare, in quanto un minore in difficoltà dovrebbe riguardare tutti noi. Per sensibilizzare le persone su tali delicate questioni saranno organizzate riunioni informative sui vari aspetti dell’affidamento: le persone che si dichiareranno disponibili e che saranno ritenute adeguate verranno invitate a partecipare al corso di formazione.
Il progetto Ali Dorate si attua in due momenti: uno che riguarda la formazione delle coppie e dei single che vogliono intraprendere questa esperienza; i gruppi di auto mutuo aiuto delle famiglie che già vivono l’esperienza dell’affido.
1) Il corso di formazione ha lo scopo di preparare le famiglie che si dichiarano disponibili all’affidamento familiare, esso è formato da incontri di gruppo e da colloqui individuali.
2) Il gruppo di auto mutuo aiuto è riservato alle famiglie affidatarie che hanno un bambino in affidamento residenziale o che stanno iniziando una frequentazione finalizzata all’affidamento residenziale.
Figure professionali coinvolte nel percorso di affidamento:
Le figure professionali che sono coinvolte sono lo psicologo, l’assistente sociale, l’avvocato e una famiglia che ha avuto delle esperienze nell’affido.
. Tutte le figure professionali del Consultorio lavorano in concerto con i servizi sociali territoriali.
La realizzazione dell’affidamento è di competenza del Servizio Sociale pubblico. Ali dorate vuole essere un progetto di affiancamento al lavoro svolto dai servizi.
INFORMAZIONI UTILI
Contatti: 0775/835038
Mail: info@consultorioanatole.it