Il progetto ora d’ aria di cui sono responsabile dal mese di ottobre 2021, e’ un progetto di socializzazione e conoscenza di se’ destinato a persone detenute o affidate in prova come misura alternativa alla detenzione. Questo Progetto è portato avanti dalla Fondazione Internazionale il Giardino delle Rose Blu Onlus dal 22 maggio 2015, data in cui è stata stipulata la Convenzione tra la Fondazione e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E) di Frosinone del Ministero di Giustizia.
L‘ obbiettivo fondamentale di questo progetto è quello di offrire un serio e concreto percorso socio-riabilitativo da intraprendere e percorrere per ottenere il reinserimento delle persone, che hanno avuto problemi con la giustizia, nel tessuto sociale attraverso la proposta di attivita’ risocializzanti, didattiche, lavorative, di volontariato, di sostegno umano e psicologico e percorsi specifici nell’ ambito della relazione di aiuto anche grazie alla collaborazione con il Consultorio Familiare Anatole’ Onlus di Frosinone, affiliato alla nostra Fondazione.
Il progetto è attuato, a livello teorico e metodologico, attraverso la BrosGaMe che è un metodo riabilitativo-educativo messo a punto dalla Fondazione anche attraverso una modulistica e degli strumenti che sono molto utili in questo ambito per permettere a tutte le persone inserite di seguire un progetto educativo personalizzato (P.E.P.) con obiettivi a medio e lungo termine concordati e ben monitorati.
Il Progetto, che può essere svolto anche in Carcere, è portato avanti da una piccola equipe di volontari, di cui, alcuni hanno anche una specifica formazione psicologica, giuridica o sociale.
Alle persone inserite nel Progetto vengono proposti, tra l’altro, colloqui individuali e gruppi di sostegno. All’ interno del Progetto Ora d’aria esistono tre percorsi ben distinti, di cui il secondo e terzo sono stati progettati e lanciati proprio nel corso dell’anno appena concluso :
- L’UNIONE FA LA FORZA che prevede l’ inserimento dei soggetti con pena definitiva da parte di U.E.P.E. , oltre allo svolgimento delle attivita’ finora accennate, ad ogni persona inserita viene affidata un’ area di responsabilita’ all’ interno del Villaggio della Misericordia di Frosinone che dovra’ curare e portare avanti fino alla fine del La persona inserita viene osservata e valutata costantemente anche attraverso schede di verifica , di osservazione, di valutazione e colloqui personali , di gruppo e relazioni costanti di aggiornamento.
- INSIEME SI PUO’ che prevede lo svolgimento di attivita’ volte ad incentivare le abilita’ lavorative della persona che ricevera’ un’ incentivo in base alle risorse procurate. Le persone sono suddivise in Quattro Aree specifiche in cui si impegneranno per cercare fondi, utili anche al potenziamento delle attività del Progetto oltre che per i bisogni della Fondazione stessa:
1) pulizia giardini e spazi esterni e attività agricole;
2) piccoli traslochi e sgombri cantine;
3) vendite on-line;
4) autofinanziamento attraverso iniziative specifiche, banchetti e mercatini solidali, lotterie, pesche, vendita di dolci, marmellate, prodotti della terra, manufatti, bigiotteria.
- CAMMINIAMO INSIEME che prevede l’ inserimento di persone con pena definitiva ma anche non definitiva attraverso la richiesta da parte degli avvocati di fiducia. In questo percorso e’ chiesto alle persone inserite un contributo economico, secondo le possibilità, per sostenere i progetti della fondazione e garantire la proposta di attività e/o servizi richiesti e concordati al momento dell’inserimento.
DATI RIASSUNTIVI DELL’ANNO
2015-2021 | 2021 | |
Totale Inserimenti Percorso 1 | 67 | 10 |
Partecipanti Percorso 2 | 7 | |
Volontari componenti l’equipe | 5 |
Responsabile di progetto
Francesca Mazzotta
Lascia un commento