Go to Top

Riflessioni di Misericordia – La Carità

Testo redatto a supporto del momento di crescita umana e spirituale all’interno del progetto “Ora d’aria”, che si tiene presso la Fondazione Il Giardino delle Rose Blu ogni sabato mattina.
carità2Il vangelo di oggi è uno dei miei preferiti, perché ci indica la via maestra per una vita spesa bene e per il Bene. Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutto te stesso e il prossimo tuo come te stesso…Che belle parole, quanta profondità racchiusa in una così breve affermazione. Questa affermazione del Signore vuole dirci che senza un adeguato lavoro interiore, un’adeguata preghiera, non saremmo in grado di far nulla di buono, non saremmo in grado di amare noi stessi e gli altri veramente. Egli, il Maestro (Gesù) ci invita innanzitutto a conoscere noi stessi e a rivolgerci a Lui per farlo, mettendoci in discussione nella preghiera, per migliorarci e sopratutto affidandoci a Lui che ci ha creati. Nessuno meglio di Lui ci conosce, ci ama e vuole il nostro bene.
Amerai il prossimo tuo come te stesso vuole dirci innanzitutto di migliorare e formare noi stessi, imparando ad amarci e capendo ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male e, una volta fatto questo, con il Suo aiuto, di conseguenza amare gli altri e fare altrettanto per loro, aiutandoli. Tutto ciò lo potremmo racchiudere in una semplice parola: Carità. Questa, se vissuta nel modo sopra indicato, può veramente farci germogliare a vita nuova e salvare, aiutare e amare i nostri fratelli di un amore vero disinteressato. La Carità è una parola, ma è vita vera, una parola da vivere.
Buon cammino.
Domenico Valletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *