Il periodo di lockdown è forse stato uno dei più difficili per tutti noi, mesi di paura e preoccupazione, di noia e nostalgia. È stato anche un periodo di grande ingegno e creatività, usate per far arrivare la nostra voce anche dove non possiamo arrivare fisicamente. Proprio per questo bisogno di ESSERCI, noi volontari della Lombardia del Giardino delle Rose Blu abbiamo deciso di aderire ad un’interessante proposta: produrre un video da inviare ai pazienti e al personale dell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra, per far sentire loro la nostra presenza, dopo la sospensione da metà febbraio del Campo Permanente, per via dell’emergenza da Coronavirus.
È stata scelta la canzone “Azzurro”, di Adriano Celentano, una delle più conosciute e più cantate in ospedale.
Cosí, con tanta voglia di mandare un sorriso e un saluto, e magari provocare una risata, tante voci meravigliosamente stonate si sono unite, senza paura o vergogna (beh, solo un po’..), come se fossimo stati tutti insieme in quella sala giochi, con le nostre care Rose Blu.
Al termine della canzone, è stato tradotto in croato un messaggio scritto da tutti noi volontari: “Cari bambini, infermiere e personale dell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra noi Volontari italiani non siamo lontani, siamo lì nei vostri cuori, e voi nei nostri! Anche se adesso siamo divisi e distanti, il nostro amore per voi è diventato ancora più grande. Dimentichiamo i chilometri che ci separano, ricordiamo le emozioni che ci date. Torneremo presto a far casino nei corridoi e a portarvi a respirare e cantare nel parco! Quando sarà tutto passato viaggiaremo verso di voi, col cuore in gola, con un passeggero insolito: l’emozione unica del ritorno.”
Lascia un commento