Go to Top

Incontro col Vice Ministro alla Cultura

Il 5 febbraio 2015 alle ore 11:30 don Ermanno D’Onofrio, in qualità di Presidente della Fondazione e Responsabile del Progetto La Casa delle Rose, è stato ricevuto dal Vice Ministro alla Cultura, il Prof. Berislav Sipus.
Febbraio1Alla riunione erano presenti anche il Dott. Laudiero e la Signora Cherubini dell’Ambasciata Italiana, il Dottor Mittermayer nuovo Direttore dell’Ospedale di Gornja Bistra, il responsabile operativo del Progetto per la Fondazione Paolo Pompeo, l’Avvocato della Fondazione Bozo Kelava e l’Architetto che sta lavorando alla realizzaione del disegno Filip Kelava e Salvatore Pascolini volontario della Fondazione e prezioso collaboratore nel coordinamento del Campo Permanente a Gornja Bistra.

Don Ermanno ha voluto ringraziare l’Architetto Filip e l’Avvocato Bozo, che sono figlio e padre, perché si stanno dedicando a questo progetto in modo del tutto volontario avendo sposato in pieno la mission della Fondazione. L’Avvocato Kelava ha già curato con successo anche la registrazione della Fondazione in Croazia.

Febbraio2La riunione, la settima da quando nel mese di ottobre 2013 è stato presentato il Progetto al Sindaco di Bistra Gulic, ha rivestito una particolare importanza. Tutti i presenti si sono manifestati favorevoli alla realizzazione del progetto partendo dalla ristrutturazione del rudere sito in prossimità dell’attuale casetta dei volontari. Tale ristrutturazione dovrebbe far nascere un Centro Europeo di formazione al volontariato internazionale che valorizzi Gornja Bistra come icona e simbolo del volontariato. E’ infatti grazie al flusso dei volontari italiani del Giardino delle rose blu, 8222 ad oggi ed in modo continuativo, che è nato il volontariato in Croazia.

Il Vice Ministro, al termine dell’incontro, ha fissato per mercoledi 11 una importantissima riunione presso DUDI (l’agenzia che amministra i beni dello Stato croato) e sarà proprio lui ad accompagnare una delegazione costituita per questo incontro. La delegazione è costituita dal Direttore Renato Mittermayer, dall’architetto, dall’avvocato, dal Referente nazionale per la Croazia della Fondazione Mladen Maslovar, da Alessandra Testani che rappresenta don Ermanno, appena rientrato dalla Croazia,da Paolo Pompeo responsabile operativo del Progetto e da Salvatore Pascolini.

Ci auguriamo che anche in questa sede il progetto possa essere accolto in modo da proseguire nella realizzazione di questa opera, utilissima e necessaria anche per continuare ad accogliere il flusso dei volontari dell?italia a cui, con grande gioia, iniziano ad unirsi anche i volontari croati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *