Go to Top

REPORT DI PROGETTO 2021: BROSGAME

Il BRosGaMe, abbreviazione di Blue Roses Garden Method, è un metodo d’intervento educativo – riabilitativo ideato dalla fondazione internazionale “il giardino delle rose blu” e avente lo scopo di definire delle regole comuni all’approccio alle diverse problematiche e alle varie forme di disagio e disabilità di cui si occupa la fondazione stessa. Il BrosGaMe è un metodo basato sull’esperienza diretta. Questo metodo, infatti, è stato sperimentato per la prima volta all’interno dell’ospedale di Gornja Bistra, in Croazia, struttura specializzata nel trattamento di malattie pediatriche croniche.. successivamente a questa esperienza , il metodo Brosgame è stato adattato anche all’interno delle case di accoglienza “La casa di Daniela” strutture residenziali per minori gestite dalla fondazione.

            Il progetto ad oggi si sta muovendo a passi lenti, anche a causa delle diverse difficoltà dovute alla pandemia che ci ha colpito.

Sono responsabile di questo progetto dal 2018 e l’obiettivo primario di cui mi sono occupato era quello di far ripartire il progetto all’interno dell’ospedale di Gornja Bistra.

Dal 2018 ad oggi:

  • Per gli interi anni 2018 – 2019 sono stati scelti e inseriti, con la preziosa collaborazione del personale dell’ospedale di Gornja Bistra, nel progetto 8 ragazzi degenti dell’ospedale. (scelti in relazione alle loro caratteristiche adeguate al progetto in questa fase iniziale). Con tali ragazzi, i volontari italiani che prestano servizio all’interno dell’ospedale, utilizzando gli strumenti forniti dal progetto hanno potuto lavorare, registrare dati relativi allo svolgimento delle attività fissate per ogni ragazzo, utili a raggiungere gli specifici bisogni fissati per ognuno. (gli strumenti a disposizione del volontario sono le 1)Schede di presentazione del ragazzo, con specifici obiettivi a medio e lungo termine, relative attività da svolgere con il ragazzo; e 2)quaderno degli accessi per registrare la buona riuscita o meno dell’attività svolta settimana per settimana)
  • dal 2020 ad oggi il progetto all’interno dell’ospedale è fermo a causa dell’impossibilità dei volontari di raggiungere la struttura.

E’ stato tenuto un corso di formazione da Don Ermanno all’utilizzo del metodo per i volontari di albatros, ora d’aria, e per gli operatori della casa di Daniela

OBIETTIVI FUTURI:

  • Dopo un primo incontro con Don Ermanno si è deciso di portare a termine il lavoro di stesura del progetto e di pubblicare il manuale.
  • Dopo aver ripreso contatti con la nuova Logopedista dell’ospedale si è deciso di riprendere in mano il progetto, inserire nuovi ragazzi e ripartire con i volontari all’interno dell’ospedale.
  • Creare un Equipe che lavori unitamente al progetto, sia in ospedale che alla pubblicazione.
  • Nuovi corsi di formazione

 

Il Responsabile di Progetto
Pietro Foroni

 

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *