Il progetto nasce con l’intenzione di portare la Clown Terapia in varie strutture nel territorio nazionale italiano e in quello balcanico, in tutte le strutture nelle quali il giardino delle rose blu è stato presente dalla sua nascita a vario titolo. I Nasi Rossi nascono per affiancare progetti già esistenti all’interno della Fondazione e dare ad essi una marcia in più. attraverso l’apporto di volontari clown esperti e provenienti da altre associazioni in tal senso specifiche, che si sentono parte della famiglia del giardino delle rose blu e con essa hanno magari condiviso alcune esperienze, ma anche attraverso volontari che possono essere formati per l’occasione
A causa della pandemia mondiale nasi rossi è diventato fondamentale per l’ospedale di Gornja Bistra e si concretizza nel 2021 con la chiusura del campo permanente, non potendo scendere in campo, l’opzione è caduta sulla realizzazione del Virtual Campo, unendo le forze di varie associazioni di Clown Terapia congiuntamente ai volontari e ai responsabili del Giardino delle rose blu afferenti alcuni progetti specifici quali il campo permanente e il bene si fa bene.
Il Virtual campo consiste in una serie di collegamenti in videoconferenza tra i volontari e l’ospedale di Gornja della durata di circa due ore.
Il primo collegamento è stato fatto nel dicembre 2020, da li sono stati effettuati due collegamenti a settimana. Ogni collegamento è stato preceduto la sera prima da un briefing con i vari attori per decidere come gestire il collegamento.
Sin dal primo collegamento, siamo stati guidati e supportati dall’entusiasmo de bambini che hanno vissuto con grande gioia e aspettativa i vari collegamenti.
L’unico problema riscontrato in questo progetto è stata la gestione degli orari per il collegamento dovuta ad impegni di lavoro, scuola etc. Ognuno ha dato il suo contributo, chi non ha avuto la possibilità di collegarsi ha comunque inviato dei video registrati in precedenza.
Il Responsabile di Progetto
Enrico Malandra
Lascia un commento