Go to Top

Il Ponte del sorriso

Molte persone conoscono Il Giardino delle Rose Blu, sanno che è una fondazione che svolge del volontariato all’estero, aiuta delle famiglie bisognose con la consegna mensile di pacchi alimentari, ha sede a Frosinone ed è coordinata da don Ermanno D’Onofrio. Molti però non sanno che fanno parte della Fondazione dei progetti importantissimi, con un importanza tale da riuscire ad essere fondamentali per l’equilibrio economico e soprattutto psicologico di una famiglia. Uno di questi è il progetto “Il Ponte del Sorriso” non so se tu hai avuto modo di stare a contatto con alcune delle famiglie che ne fanno parte, se non è così avrai bisogno giusto di qualche settimana per imparare a conoscere le famiglie a cui destiniamo il nostro aiuto, ad affezionarti a loro e ad adoperarti con le possibilità che hai a disposizione per offrire continuità ed estensione al progetto.

Durante i viaggi di solidarietà nei Balcani don Ermanno D’Onofrio e i volontari della Fondazione internazionale “Il Giardino delle Rose Blu” ONLUS vengono a contatto con situazioni di emergenza sempre nuove e, a volte, sempre più disperate. È così che, al loro ritorno, cresce puntualmente il numero delle famiglie da aiutare e tirarsi indietro diventa difficile, se non impossibile.

Il “Ponte del sorriso” è un progetto di sostegno a distanza a vantaggio di numerose famiglie nei paesi dell’ex Jugoslavia. Questo progetto è nato durante il viaggio in Bosnia (in particolare in un piccolo villaggio a 200 km da Sarajevo) e in Croazia (in particolare nell’ospedale di Gornja Bistra, vicino Zagabria) e dalle numerose esperienze di don Ermanno e dei volontari della fondazione in quelle terre a partire dal 1993.  Dalle estreme condizioni di degrado economiche e sociali riscontrate, non potevamo restare indifferenti ed è nata così l’idea di portare il nostro sostegno economico e non solo.  Durante la nostra azione umanitaria abbiamo avuto la possibilità di visitare diverse famiglie, soprattutto nel piccolo villaggio serbo di Cerska dove le situazioni sono veramente disastrose. In questo villaggio abbiamo portato cibo, vestiario e materiale scolastico; i bambini del posto per raggiungere la scuola sono costretti a camminare, anche con la neve per circa 15 chilometri. Tutto ciò ci ha fatto capire che c’era bisogno di fare qualcosa.

Per adesso il numero delle famiglie da noi conosciute è 96 ma crescerà ancora di più visto il clima di speranza che abbiamo lasciato. Cerchiamo di costruire al più presto questo “ponte” perchè sappiamo che “è donando che si riceve”!

Attualmente le famiglie sostenute sono 56: 17 in Croazia, 36 in Bosnia e 3 in Erzegovina, rispetto all’inizio del progetto (Giugno 2009) che si contavano 21 famiglie sostenute. L’incremento significativo del 275% si è realizzato grazie ai sostenitori che attualmente ci aiutano ma soprattutto aiutano le famiglie che fanno parte del progetto.

L’ obiettivo finale da raggiungere sarà portare dei veri SORRISI sul viso di queste famiglie ma soprattutto dei bambini che abbiamo incontrato che, pur essendo così piccoli e nell’età che dovrebbe essere la più spensierata, si ritrovano ogni giorno a dover affrontare delle difficoltà di importanza vitale.

Ci auguriamo che tutto ciò accada con il sostegno di tutti!

Le somme versate saranno recapitate direttamente da noi nelle visite periodiche estive (seconda metà di Agosto), invernali (a cavallo tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio) e non solo.

Modalità di sottoscrizione del progetto
La donazione può avvenire tramite bonifico bancario intestato a:

FONDAZIONE INTERNAZIONALE   “IL GIARDINO DELLE ROSE BLU”
IBAN: IT02L0832714800000000000990
Causale: IL PONTE DEL SORRISO

Le quote sono 75€ bimestrali  oppure 450€ annuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *