Go to Top

Le rose blu in famiglia

 

Vojo, Angelina, Marina, Antonia, Leo, Ivan, Dino…questi bambini hanno trascorso parte della loro infanzia nell’ ospedale di Gornja Bistra. Nel corso degli anni alcuni volontari si sono innamorati di loro, al punto tale di intraprendere un difficile percorso burocratico per accoglierli nelle loro famiglie come figli.

Il progetto intende supportare quelle famiglie che ad oggi, in Italia o in Croazia, hanno accolto un bambino proveniente dall’ospedale di Gornja Bistra e creare nuovi ponti di solidarietà e possibili accoglienze.

L’idea di questo progetto nacque per caso quando al primo bambino che arrivò in Italia ne seguì un altro e un altro ancora e tutti cominciarono a chiamare questi bimbi: le Rose Blu in Italia. Ma non sono stati solo gli italiani ad essere spinti verso queste creature indifese, anche i croati lo fecero e così il nome giustamente si trasformò in: le Rose Blu in Famiglia.

Queste storie d’amore partono tutte dall’ospedale di Gornja Bistra, dove la vita complicata di alcuni bambini si è incrociata con quella di volontari disponibili che hanno scelto e condiviso qualcosa di diverso rispetto alla consueta, non meno importante, settimana presso l’ospedale.

Le difficoltà da affrontare non sono poche, sia sul piano burocratico che dal punto di vista medico, ma l’amore, la passione, il coraggio e la determinazione fanno superare qualsiasi ostacolo.

Le Rose Blu presenti in famiglia a tutt’oggi sono undici, 7 in Italia e 4 in Croazia, ma il numero è in aumento. Queste Rose Blu sono ben integrate in famiglia e nella società, vanno a scuola o hanno terminato il loro percorso di studi e quotidianamente riempiono di gioia la vita delle persone intorno a loro.

Attualmente ci sono altri tre bambini che hanno conquistato il cuore di altre famiglie per cui si sono attivate per fare in modo che questi facciano parte della loro famiglia.

INFORMAZIONI UTILI

Contatti: 0775233011
Mail:
segreteria@ilgiardinodelleroseblu.com

Scarica Progetto Scarica Catalogo