Utilizzando l’esperienza acquisita da diversi volontari nell’ambito della clownterapia, il progetto vuole proporre la presenza di volontari in diversi contesti dove ciò permetterebbe l’incremento del benessere e della qualità di vita della persona. La presenza dei volontari clown può essere proposta, nell’ambito di questo progetto sia in Italia che all’estero, anche durante l’attuazione di altri progetti ed esperienze promosse dalla Fondazione diventando così un valore aggiunto all’intervento, al servizio e alla presenza dei volontari.
La clownterapia è un’attività che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, il gioco e la magia, le difese di fronte a un trauma. La clownterapia influisce sullo stato psicologico rafforzando la capacità di affrontare la malattia e velocizzando il percorso di guarigione. Un sorriso può risvegliare quanto di meglio risiede nel profondo del cuore; ridere è un esercizio respiratorio che rilassa i muscoli e produce un effetto terapeutico, soprattutto sui bambini; ridere aiuta ad eliminare lo stress, cambiando così l’umore e creando una sensazione di benessere. Risata e gioco sono gli strumenti del clown.
Il clown offre apertura e libertà di espressione, si mette in gioco, gioca ed è libero e nella sua libertà contagia tutti di felicità e leggerezza. Il naso rosso del clown è solo un pretesto per avvicinarsi in maniera non convenzionale ai bambini e alle persone. È un sorriso sempre presente che spontaneamente apre un canale di comunicazione emotivo-espressivo con tutti e cerca di allacciare dei ponti umani sostenuti dalle reciproche presenze, dall’ascolto e dal gioco.
Chi Siamo
I nasi blu nascono dalla necessità di formare volontari allo scopo di supportare sia i progetti del giardino delle rose blu verso le persone fragili sia come strumento per alleggerire la pressione dei volontari impegnati.
Chi può partecipare
“Non dovete chiedervi quale sia il clown giusto o il clown sbagliato, non dovete prepararvi.
Tutto può funzionare. Dovete soltanto decidere di diventare qualcuno che sa diffondere la gioia!”
Patch Adams
Si utilizza la tecnica del learning by doing (imparare facendo) consapevoli del fatto che l’unico modo per comprendere il significato della terapia del sorriso sia quello di sperimentarne gli effetti in esperienze concrete e coinvolgenti.
INFORMAZIONI UTILI
Contatti: segreteria nazionale 0775/233011
Mail: nasirossieroseblu@gmail.com