Percorso spirituale per singoli, coppie e famiglie durante il quale si approfondisce il tema della Misericordia e l’attuazione delle Opere di Misericordia. Il progetto ha lo scopo di far conoscere le opere di misericordia approfondendone il loro significato, offrendo interessanti spunti per viverle nella quotidianità attraverso un itinerario di catechesi, preghiera e condivisione.
La costituenda associazione è un movimento composto da sacerdoti, laici, singoli e famiglie che scelgono di intraprendere un percorso di conoscenza della Misericordia di Dio e scoprire come donarla al prossimo nel proprio stato di vita e nella normale quotidianità.
L’associazione prende vita da 3 realtà già esistenti da diversi anni e operanti in diversi ambiti del sociale, fondate da Don Ermanno D’onofrio.
Il Giardino delle Rose Blu fondazione di volontariato internazionale, che ha il suo cuore pulsante nell’ospedale pediatrico di Gornja Bistra in Croazia;
Il consultorio familiare Anatolè, che offre sostegno e assistenza alle persone che vivono in difficoltà personali di vario tipo;
Il Cispef, ente di formazione ad ampio raggio nell’ambito del sociale.
Queste realtà laiche di nascita, trovano nel fiore della misericordia il proprio compimento spirituale.
Il carisma dell’associazione è ovviamente la Misericordia; lo strumento principe per donare misericordia ai fratelli, sono le Opere di Misericordia corporali e spirituali.
Il Fiore della Misericordia è innanzitutto un percorso di approfondimento delle 14 opere di Misericordia
Scarica Progetto