Go to Top

Punto famiglia

 

Il progetto, realizzato per la prima volta a Frosinone in sinergia con le ACLI di Frosinone e il Consultorio Familiare Anatolè, consiste in uno spazio gratuito di primo ascolto a persone che vivono situazioni problematiche. Il punto famiglia rappresenta uno strumento di innovazione culturale sul territorio che intende valorizzare la dimensione del protagonismo familiare, fornendo forme di sostegno concrete ai bisogni contingenti delle famiglie e mettendo a loro disposizione spazi, risorse, competenze umane e professionali.

Questo progetto prevede la propria sede presso la Fondazione “il giardino delle rose blu” ubicata a Frosinone in Piazzale Europa. In una delle stanze della fondazione è allestito uno sportello dedicato al Punto Famiglia che viene gestito dai volontari stessi della Fondazione che garantiscono la loro presenza un giorno a settimana con orario 10-12.

Questo progetto è rivolto a tutti i cittadini in bisogno che possono recarsi presso lo sportello nei dovuti orari, per essere ascoltati, guidati ed informati in merito alla problematica portata ed esposta. I volontari cha hanno la responsabilità del punto famiglia sono professionisti dell’ascolto, ovvero Consulenti Familiari in grado di accogliere le persone in maniera professionale ed offrire il supporto necessario sia informativo che psicologico.

DESTINATARI

Il punto Famiglia è rivolto alla famiglia in senso completo e ad ogni singolo individuo in uno stato di bisogno.

Il progetto intende dare una risposta globale ai vari problemi, fornendo adeguato sostegno, ricercando soluzioni per attuare cambiamenti necessari per il raggiungimento della consapevolezza di sé e al fine di rispondere ai nuovi ed attuali bisogni della famiglia.

L’OBBIETTIVO
E’ di fornire soluzione concrete a problematiche.
Ad esempio aiutare le persone a come e quando rivolgersi alle istituzioni per problemi burocratici; Fornire medicinali senza costo in caso di bisogno. Aiutare con la terapia dell’ascolto ad alleviare sofferenze.

Riuscire a raggiungere una sensibilizzazione e conoscenza da parte del territorio dei vantaggi di un punto famiglia a loro disposizione e soprattutto una maggiore consapevolezza di sé in relazione alle problematiche quotidiane.

COSTI

I costi per i volontari: tesseramento annuale alla Fondazione

INFORMAZIONI UTILI

Contatti: segreteria nazionale 0775/233011

Scarica Progetto