Uno dei punti cardini del esperienza di volontariato della Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu ONLUS sono i tre campi estivi, molto simili, ma anche diversi tra loro.
Il campo più ‘giovane’ è quello di Medjugorje durante il quale si svolgono vari servizi: animazione presso la casa per anziani a Domanovici, sistemazione del giardino della struttura e la ristrutturazione di due abitazioni di famiglie di Medjugorje.
Primi giorni di agosto inizia invece il più’ vecchio’ dei campi estivi, la tendopoli presso l’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra dove i volontari giocano, e non solo, con circa 120 bambini e ragazzi affetti da gravi malattie genetiche.
Al termine dell’ estate ci sarà il campo estivo presso il villaggio di Cerska in Bosnia ed Erzegovina dove i volontari fanno animazione con i circa 100 bambini del villaggio che vivono ancora con traumi dovuti alla guerra.
Vi invito tutti a vivere una o più di queste esperienze significative che si confrontano tanto con la nostra realtà, ma proprio per questa ragione arricchiscono ancora di più noi stessi e chi ci sta intorno.
Dora Stojakovic
Lascia un commento