Go to Top

IV edizione “Insieme per la Pace”

La Fondazione è da sempre impegnata nella promozione della pace tra i popoli e le diverse religioni. A testimonianza di questa costante dedizione, il 23 giugno  avrà luogo a Frosinone, in viale Europa 38 dalle ore 18.00, la festa “Insieme per la Pace”. Si vivrà, in comunione,  un momento di riflessione con preghiere e testimonianze ma saranno presenti anche giochi, stand gastronomici, divertimento e tanta gioia, tutto indirizzato alla promozione di valori riconosciuti e condivisi come la pace ed il volontariato.

logo Insieme per la PaceIn questa giornata aperta a tutti, si richiede soprattutto la partecipazione dei più piccoli, attraverso un concorso riservato a tutti i bambini delle scuole primarie della Provincia di Frosinone, richiedendo loro la realizzazione di lavori grafici o scritti sul tema della pace che possono essere presentati come gruppo o singoli.

Inoltre, durante la giornata verranno raccolti giocattoli, vestiario e viveri da distribuire ai bambini meno fortunati. Pertanto, se i bambini e le loro famiglie volessero partecipare donando i giocattoli che non usano più o abiti dismessi in buono stato, potranno consegnarli ai nostri volontari che saranno eccezionalmente a disposizione dalle ore 10 alle ore 21 del 23 giugno o tutti i giorni presso la Sede della Fondazione dalle ore 9 alle ore 13.

 

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

 

  • ORGANIZZAZIONE

La Fondazione Internazionale “Il Giardino delle Rose Blu Onlus” ha lo scopo di promuovere la solidarietà tra i popoli con progetti finalizzati all’aiuto ed al recupero di coloro che vivono  in situazione di sofferenza con particolare riguardo ai bambini.

  • FINALITA’

Il concorso è stato istituito con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini verso la solidarietà, i valori della pace, dei diritti umani e della giustizia sociale.

  • TEMA DEL CONCORSO

Il tema specifico è quello di proporre  nei  bambini la riflessione sul tema della PACE  con particolare riferimento ai conflitti esistenti nel nome della religione.

  • PARTECIPAZIONE

Il  concorso è riservato esclusivamente ai bambini della scuola primaria della provincia di Frosinone. Sono ammessi  lavori dei singoli, di gruppo, di classe  o interclassi, ispirati al tema del concorso  nella  sezione grafica e nella sezione composizione scritta. Ogni singolo o gruppi potranno presentare un solo lavoro.

  • SCADENZA

Gli elaborati ( disegni o composizione scritta) dovranno pervenire entro e non oltre il 6 giugno 2016, presso la sede della Fondazione Il Giardino delle Rose Blu Viale Europa 38, tel. 0775/233011, dalle ore 9 alle ore 13 dal lun. al sab.

Gli  elaborati dovranno essere accompagnati dai seguenti dati:

Per i singoli: nome e cognome, anno di nascita, indirizzo completo, indirizzo email, recapito telefonico,  nominativo dell’insegnante che ha seguito il progetto ed il riferimento telefonico della stessa.

Per le scuole: nome scuola, indirizzo completo, indirizzo e-mail, recapito telefonico, nome e cognome  e recapito telefonico degli insegnanti, elenco completo degli alunni partecipanti.

 I partecipanti riconoscono alla Fondazione il diritto di pubblicazione e di uso  degli elaborati, che non verranno comunque restituiti.

  • PREMIATI

Saranno premiati: 1 elaborato  grafico singolo; 1 elaborato grafico di gruppo; 1 elaborato composizione singolo; 1 elaborato composizione di gruppo.

  • GIURIA

La giuria sarà  così composta: 1) Presidente della Fondazione  2)  un rappresentante del Comune di Frosinone 3) un rappresentante della chiesa evangelica  4)  un rappresentante della religione musulmana  5) un professore di disegno 6) un giornalista 7) lo sponsor che gentilmente finanzia il progetto.

A tutte le scuole coinvolte saranno rilasciati attestati  di partecipazione.

  • PREMI

 A cura dello Sponsor OTOVISION con sedi a Frosinone, Sora e Cassino  i vincitori riceveranno:

nella sezione singolo e di grafica ed elaborato un mappamondo;

nella sezione gruppo o classe un atlante geografico

I vincitori riceveranno altresì libri dalle librerie Ubik di Frosinone.

I premi saranno consegnati durante la festa “Insieme per la Pace” che si svolgerà a Frosinone il 23 giugno alle ore 18  presso la sede della Fondazione Il Giardino delle Rose Blu in Frosinone Viale Europa 38.

  • PRIVACY

In rispetto alla legge n. 675/96 s’informa che i dati dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e conservati in conformità alle previsioni di legge. Il responsabile del trattamento dei dati è il Presidente della Fondazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *