Tanta fatica e tante preoccupazioni nel realizzare la Casa delle Rose : centro europeo di formazione al volontariato internazionale. L’acquisto del terreno e della casa , completamente da ristrutturare, risale all’11/2/2016 e ad oggi siamo già alla terza ditta che ha intrapreso i lavori. Infatti notevoli sono state le difficoltà riscontrate che piano piano sembrano scomparire.
La fondazione ha istituito un gruppo di lavoro che si aggiorna e si consiglia attraverso un gruppo WhatsApp e sto personalmente seguendo l’evolversi dei lavori e delle pratiche burocratiche .
Infatti la struttura e’ composta da due blocchi: il primo, denominato la casa vecchia, che deve ricevere un condono per la mansarda e l’ampiezza del perimetro che supera di poco la normativa prevista e il secondo, la casa nuova, che deve ricevere un condono e permesso a costruire relativo alla casetta in mattoni adiacente e che andrà a garantire una zona giorno più grande ad uso dei volontari.
La casa prevede un piano con tre camere da letto 3 bagni con 14 posti su letto a castello è un altro piano, la mansarda, con 3 singole e due matrimoniali,
da destinare a chi vuole vivere un’esperienza più prolungata a Gornja Bistra.
Il piano terra oltre un piccolo ufficio per l’accoglienza dei volontari prevede un WC, una dispenserà, cucina ed una piccola sala da pranzo, questa verrà ampliata nel momento in cui costruiremo la parte nuova .
Infatti l’apertura della casa e’ prevista nel momento in cui almeno il piano terra della nuova casa verrà costruito in modo da garantire uno spazio sufficiente si volontari che ci abiteranno. Sinora la generosità dei volontari e la massiccia adesione che hanno dimostrato all’iniziativa petali di rosa (la donazione di mattoni per la nuova casa) sta garantendo la ristrutturazione della casa vecchia . Sarà necessaria una nuova raccolta fondi sia per costruire la parte nuova che per i lavori esterni. Inoltre si sta valutando la possibilità di acquistare una porzione di terreno adiacente per realizzare un parcheggio.
Tanti volontari chiedono di coda ci sia bisogno anche per attuare iniziative finalizzate.
Ecco l’elenco delle urgenze che possono essere sottoposte a benefattori o amici che vogliamo contribuire:
1) acquisto sanitari per sei bagni della casa vecchia da acquistare in Croazia per attenersi agli attacchi richiesti
2) costruzione della casa nuova
3) acquisto cucina (pensili, penisola e fuochi ) ad uso dei volontari
4) autisti tegole casa nuova
5) realizzazione refettorio nella piccola sala da pranzo (preventivo fatto da un falegname in logo)
6) lavori relativi a cancello, recinzione e ringhiere balconi (preventivo fatto da un fabbro in logo)
7) acquisto di un terreno adiacente
Come sempre conto sull’auto e la collaborazione di tutti nel cercare fondi e donatori!
Grazie di cuore per quello che avete fatto e per quello che farete…
Don Ermanno D’Onofrio
Lascia un commento