Go to Top

Chiusura del progetto Il Ponte del Sorriso in Italia

Possiamo affermare con gioia che il progetto “Ponte del Sorriso” dal 30 maggio è attivo anche in Italia grazie alla generosità e solidarietà di questo donatore di Lecco.
Detto ciò con grande entusiasmo si è dato il via al “Ponte del Sorriso Italia”, è iniziato uno di quei progetti che è sempre stato nelle nostre menti, ma che, per ovvi motivi economici, non ha mai preso il volo.
Con entusiasmo e il desiderio di aiutare numerose persone si è cercato insieme al Presidente di analizzare le difficoltà del periodo e di ciò che potesse essere maggiormente d’aiuto per le famiglie e da qui è partito il nostro lavoro.

A seguito della divisione effettuata dell’importo donato si è deciso di inserire nel progetto 21 Famiglie di Frosinone e zone limitrofe. Ad ogni famiglia cosi è stato donato un importo pari a 396,00 €.

Inizialmente abbiamo programmato vari colloqui conoscitivi con le famiglie più bisognose del posto, volontari della Fondazione e non, cercando di ascoltare, conoscere e analizzare al meglio il loro nucleo familiare, la loro occupazione e le varie tematiche familiari.
I colloqui sono stati effettuati in maniera singola e accurata attraverso dei Report proprio per far si di non tralasciare nulla cercando di cogliere ogni singola sfumatura e tipo di disagio.

Una volta ultimati i colloqui, ci siamo riuniti cercando di capire quali potessero essere i bisogni primari da dover affrontare e quali famiglie in particolare avessero più bisogno di questo contributo, per cercare di superare la difficile realtà economica e sociale che si sta vivendo in questo periodo di grande crisi.
Da qui, con l’aiuto e la supervisione del Presidente don Ermanno D’Onofrio, è nato l’elenco delle 21 Famiglie, con la speranza che un giorno possano diventare di più grazie all’aiuto di tante altri sostenitori.
Si è cercato inoltre di inserire famiglie di ogni tipo ; non si è fatta alcuna distinzione né di razza né di religione. Abbiamo aiutato anche famiglie ,che loro malgrado , in passato sono state coinvolte in atti illeciti o in situazioni spiacevoli e quindi per questi motivi esclusi dalla società.

Dopo un’accurata selezione, aver inserito nel Progetto le 21 Famiglie è iniziata cosi la realizzazione del progetto in oggetto.
Abbiamo cercato di essere per loro un appoggio morale e fisico, sostenendoli e ascoltandoli nel momento del bisogno, confrontandoci anche con la realtà che li circondava, per cercare di aiutarli in pieno e di portare avanti il progetto al meglio.
Abbiamo donato loro sorrisi e speranze, li abbiamo coinvolti in manifestazioni e giornate all’insegna della solidarietà.
Sono stati motivati ad apprendere e confrontarsi con gruppi di lavoro , inseriti in attività e corsi di Formazione presenti all’interno della Fondazione stessa , cercando di far emergere in loro la voglia aiutare il prossimo, di costruire qualcosa, e perché no anche di rimettersi in gioco e far tornare l’ entusiasmo giusto per affrontare il presente e il futuro che li aspetta.

Ringraziando ancora la donazione fatta, inoltre quindi, è stato possibile consegnare a queste 21 Famiglie, come suddetto, un importo pari a € 396,00 per famiglia. Tale importo è stato diviso in due parti, una prima consegnata a fine Giugno il restante nel mese di Dicembre.
Questi importi in base alle varie necessità appunto della famiglia, sono stati dati in forma di buoni spesa oppure l’ acquisto del prodotto è stato effettuato tramite bonifico bancario.
Tutto ciò è servito appunto a contribuire a quelle spese e bisogni , che in questo periodo di crisi ogni famiglia necessita e che ha difficoltà a gestire.

Nel mese di Dicembre, dunque abbiamo ultimato la consegna dell‘importo a tutte le famiglie, da qui cechiamo di essere ancora presenti nelle loro vite e nelle scelte che le coinvolgono laddove chiedessero un aiuto in particolare speriamo di esserci sempre per loro..
Tutto questo deve essere l’inizio di tanti altri progetti a sostegno dei più bisognosi e di tante famiglie che stanno attraversando un periodo di disagio.

Con l’aiuto di tutti speriamo che si prosegua cosi per molto tempo e si espanda in tutte le zone più bisognose d’ Italia.

Dobbiamo solo imparare e ricordarci che basta donare il nostro piccolo, il nostro superfluo, per donarlo a chi ha una dignità pari alla nostra ma è semplicemente più sfortunato.
Da qui la voglia di fare sempre di più per il prossimo per migliorare il mondo e, perché no, migliorare anche se stessi.
Cercare di non farci assorbire troppo da questa società piena di consumismo e cose futili, ma arricchirsi dentro, scoprire nuovi valori e condividerli con gli altri giorno dopo giorno…. Sono questi i valori che fanno parte dei volontari della Fondazione e di chi con grande entusiasmo, ha realizzato e portato avanti il progetto sperando di aver fatto un buon lavoro.
Quindi un mio ringraziamento in questa parte finale va al donatore che ha reso possibile l’inizio del progetto, a Don Ermanno che ha creduto in me e a queste 21 Famiglie che mi hanno riempito il cuore di belle emozioni e sensazioni.

 

A VOI TUTTI GRAZIE!!

 

 Il Responsabile del progetto Il Ponte del Sorriso
Gabriele Ciprietti

 Il Responsabile Operativo
Francesca Chiappini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *