Go to Top

IL DESIDERIO DI AMARE GLI ALTRI NON PUO’ ESSERE FERMATO!

Stiamo vivendo momenti difficili e complicati in cui ci sembra di vivere, in alcuni momenti, in una dimensione sospesa come “in pausa”. Questo, però è un atteggiamento sbagliato perché dobbiamo, invece, solo adattare gli strumenti per continuare a portare aventi la nostra vita, i nostri impegni, le nostre responsabilità ed anche le nostre importanti scelte di ESSERE VOLONTARI così come mi piace sottolineare ogni volta che incontro i volontari durante la formazione o le varie testimonianze ed incontri che mi vengono chiesti.

Ecco allora che utilizzando la tecnologia che tutti in questo ultimo anno abbiamo riscoperto e valorizzato, nel mese di gennaio abbiamo vissuto una bellissima Riunione con i Referenti Regionali. Erano presenti numerosi Referenti regionali appartenenti ai Gruppi Operativi che in ogni Regione geografica dovrebbe arrivare ad essere costituito da 5 volontari; ben 9 erano le REGIONI rappresentate: il LAZIO con Edo e Gianluca; il PIEMONTE con Massimiliano e Rita; il FRIULI VENEZIA GIULIA con Alex; l’EMILIA ROMAGNA con Claudia e Luca; la CAMPANIA con Rossella, Giuseppe e Brigida; la LOMBARDIA con Federica, Veronica e Pietro; il VENETO con Ilaria; le MARCHE con Marika; l’UMBRIA con Andrea e il MOLISE con Agnese. Nel corso della Riunione c’è stato un bel confronto tra i volontari ed è stato presentato il VIRTUALCAMPO PERMANENTE oltre che aver preparato la Riunione dei volontari, che il 24 gennaio ha visto partecipare su zoom quasi 100 volontari un’esperienza virtuale emozionante per il ritrovarsi. Ha reso più intensa la riunione il saluto e l’incoraggiamento dell’Ambasciatore italiano in Croazia, Dott. Sacco, che ha partecipato all’incontro.

E cosi il campo permanente VIRTUALE è ufficialmente partito questa settimana e, proprio ieri, ho personalmente raccolto la condivisione dei volontari della prima settimana (Alessio, Marina, Deborah e Juan Publo) così come farò tutti i prossimi venerdì alle 12 augurandomi che nessuna settimana resterà vuota. VI regalo allora la prima testimonianza di Deborah di Gorizia che ha partecipato attivamente, insieme ad altri volontari, a tutta la fase di progettazione e verifica di questo progetto, NASI ROSSI, che è iniziata a dicembre 2020. Deborah scrive:

che gioia avere la possibilità di mettere in una scatola i vissuti della settimana di questo campo permanente del tutto particolare ma non per questo meno intenso. Ecco le parole della mia settimana :
Lunedì
*Unpezzodicuore*
Martedì
*Presenti*
Mercoledì
*Operatori*
Giovedì
*Ali*
Venerdì
*Cocomero*
La settimana è stata per me:
Ispira ed espira……ma se ti soffermi su ispira  in quell’istante senti salire un’emozione che ti scivola nelle vene, ed arriva direttamente al cuore.
Poi riprendi ad espirare e sale un’altra emozione, quella dei sorrisi, sguardi, dolcezza, tutti presenti ed indelebili nei miei pensieri.
Ispiro ed espiro e immagino di essere lì, con loro per giocare è farmi girare come un calzino, per poi abbracciarli e coccolarli nella notte da do così una serena buonanotte.  Grazie a tutti per la settimana trascorsa assieme. Anche se non tutti i giorni, ma la mia testa non ha mai staccato dal lunedì ad oggi….venerdì
”.

 

Don Ermanno D’Onofrio

, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *