Go to Top

ALIMENTIAMO LA SOLIDARIETA 2021

Nel corso del 2021 abbiamo dovuto affrontare le problematiche logistiche dovute alle misure anticontagio COVID, di conseguenza la distribuzione alimentare è stata organizzata con appuntamenti personalizzati e l’accesso all’Emporio solidale per l’abbigliamento, accessori e giocattoli è stato scaglionato ed organizzato in modo da non avere assembramenti.

Gli iscritti sono notevolmente aumentati nel corso dell’anno, anche per la realtà socio-economica della provincia di Frosinone, dovuta a licenziamenti vari e altre negatività sociali come, ad esempio, morti improvvisi in famiglia.

Sono state fatte due collette alimentari; inoltre è stata coltivata una rete di benefattori sempre pronti ad aiutarci e rifornirci con ciò che manca incentivata anche dalla Rete Cittadini Solidali nata, a Frosinone, all’inizio della Pandemia.

In particolare c’è una buona collaborazione con la Caritas diocesana che si è dimostrata sempre attenta e disponibile ad aiutarci, fornendoci, in alcune circostanze, ciò che manca ad inizio mese per il confezionamento degli oltre 300 pacchi. Nel corso dell’anno abbiamo ricevuto diverse donazioni (confezioni di caramelle, sapone per mani, minestrone) dalla Comunità “Nuovi Orizzonti”. Inoltre varie aziende hanno donato beni di necessità oltre a “Dolcemascolo” che ha fornito 400 panettoni nel periodo natalizio.

I volontari si sono divisi in tre gruppi per il confezionamento dei pacchi.

Le nuove iscrizioni si fanno il mercoledì mattina. Inoltre è stato fatto un lavoro molto importante di archiviazione dei dati, grazie alla costante presenza di un volontario tutti i mercoledì.

Agli intestatari dei nuclei familiari viene conferito un appuntamento ogni mezz’ora, mediante un ticket, distribuito alla consegna del pacco, il martedì, il mercoledì e il venerdì.

Una fase particolarmente curata della distribuzione è realizzata dall’Emporio abbigliamento.

Infine è stato allestito un mercatino solidale per ricevere mobili e arredi con un’offerta simbolica.

I volontari sono organizzati a gruppi di sei per ogni turno.

DATI RIASSUNTIVI dell’ANNO

Numero Pacchi distribuiti nell’anno 2583
Interventi relativi alla donazione di abbigliamento effettuati presso l’Emporio Solidale 827
Nuclei familiari aiutati (Assistiti) dall’inizio del Progetto (2008) ad oggi 1396
Nuclei familiari aiutati (Assistiti) attualmente 238
Numero persone assistite 1359
Numero di volontari coinvolti nel Progetto 20

 

Frosinone, 30 dicembre 2021,
la Responsabile Dea DORI

, , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *